IL RIDUTTORE PERSONALE DI ALCOL
NEI VINI IN BOTTIGLIA

Riduce il contenuto alcolico nei vini fino a raggiungere una gradazione finale inferiore a 1% Vol

Utilizzabile in una vasta gamma di vini in bottiglia

Progettato e realizzato in Italia

IL PROBLEMA

Dei vini poco alcolici o analcolici in commercio non si sa nulla, non c’è storia, sicuramente sono elaborati ma non sappiamo come. Per verificarlo basta leggere l’etichetta.

Grazie a OPTIMUM scegli il tuo vino in bottiglia preferito, imposta quanto alcol estrarre, decidi se berlo così o usarlo per fare un ottimo cocktail a bassa gradazione alcolica.

quello che stavi cercando, adesso c’è!

Il vino è Calore, Emozione, Passione

OPTIMUM regala emozioni straordinarie
è ideale per gli amanti del vino attenti alla salute

PROGRAMMABILE

SOSTENIBILE

PROCEDIMENTO NATURALE

RENDE I VINI PIU' SALUTARI

CHE COS’E’ OPTIMUM

OPTIMUM è il primo Riduttore Personale di Alcol nei Vini. Permette di rendere il vino più leggero, più sano, con meno alcol e meno calorie mantenendo il sapore e l’aroma.

Con una tecnologia brevettata all’avanguardia, OPTIMUM ti consente di esplorare un modo completamente nuovo e unico di bere vino, senza configurazioni complesse o conoscenze approfondite di enologia.

Scegli una bottiglia del tuo vino preferito, stappala e versane un po’ nell’apposito contenitore.

E’ sufficiente impostare la percentuale di alcol da estrarre e premere START.

In pochi minuti OPTIMUM estrarrà l’alcol dal vino, con un metodo totalmente naturale, e lo depositerà nel contenitore del distillato.

Salute!

Rossi, Bianchi, Rosati, preferibilmente fermi o leggermente frizzanti, amabili, morbidi, secchi, praticamente tutti i tipi di vini possono essere utilizzati con OPTIMUM.

Semplice ed intuitivo, non è necessario essere esperti per utilizzare OPTIMUM.

Si basa su un principio fisico naturale senza l’utilizzo di prodotti chimici o additivi di alcun genere.

La dealcolizzazione dei vini effettuata da OPTIMUM ottiene ottimi risultati.

Perchè OPTIMUM?

OPTIMUM è rivolto alle persone che comprendono l’importanza di condurre uno stile di vita sano prestando attenzione alla propria salute ed alla dieta.

È ideale anche per chi ama provare esperienze nuove, uniche e personalizzate.

L’alcol etilico è fondamentale per la maturazione del vino, ma non è necessario consumarlo.

Fino al 30% dell’alcol etilico presente in una bottiglia di vino può essere rimosso prima del consumo senza alterare significativamente il gusto del vino.

OPTIMUM ti consente di selezionare la quantità di alcol che desideri estrarre dal vino fino a raggiungere una gradazione finale inferiore a 1% Vol.

In caso di forte dealcolizzazione si può utilizzare un integratore naturale per ripristinare il gusto e il sapore, alterati a causa dell’assenza di alcol.

COME FUNZIONA

OPTIMUM crea il vuoto nel CONTENITORE del VINO e la sonda riscaldante porta il liquido ad una temperatura prossima a quella ambiente. Il microcontrollore presente sulla scheda elettronica, regola il processo di distillazione, facendo evaporare una miscela di alcol etilico e acqua. Il vapore, dopo essere stato raffreddato dal condensatore, si raccoglie nel CONTENITORE del DISTILLATO.

Il processo di distillazione sotto vuoto non prevede l’utilizzo di alcun additivo o sostanza chimica.

Per ridurre di -3% l’alcol in 250 ml di vino, sono necessari circa 9 minuti ad una temperatura ambiente di 25 °C.

IL VINO DEALCOLIZZATO

Con OPTIMUM è preferibile utilizzare vini fermi di qualsiasi tipo e marca, bianchi, rossi, rosati, e ridurre la gradazione alcolica quanto si desidera.

Una riduzione dell’alcol di -3%..-4% Vol, corrispondente a circa il 30% in meno di alcol etilico, non modifica in modo significativo l’equilibrio tra acidità e morbidezza del vino dealcolizzato e l’aroma rimane praticamente invariato rispetto a quello del vino originale.

Una maggiore riduzione dell’alcol, superiore a -5% Vol, altera l’equilibrio tra acidità e morbidezza.

Per compensare le note di acidità si possono utilizzare prodotti naturali, come vini liquorosi dolci dealcolizzati o miele pastorizzato, ed esplorare, insieme agli amici, il mondo del vino poco alcolico.

Una maggiore riduzione dell’alcol, superiore a -5% Vol, altera l’equilibrio tra acidità e morbidezza.

Per compensare le note di acidità si possono utilizzare prodotti naturali, come vini liquorosi dolci dealcolizzati o miele pastorizzato, ed esplorare, insieme agli amici, il mondo del vino poco alcolico.

I Mieli di Acacia e Millefiori sono adatti per i vini bianchi e rosati, i Mieli di Castagno e di Trifoglio sono ideali per i vini rossi.

I vini dealcolizzati con OPTIMUM degustati insieme al cioccolato, regalano un’esperienza di gusto indimenticabile.

Il cioccolato fondente si abbina bene con vini rossi sia delicati che corposi, mentre il cioccolato al latte e il cioccolato bianco si abbinano perfettamente con vini bianchi e rosati.

I vini dealcolizzati con OPTIMUM degustati insieme al cioccolato, regalano un’esperienza di gusto indimenticabile.

Il cioccolato fondente si abbina bene con vini rossi sia delicati che corposi, mentre il cioccolato al latte e il cioccolato bianco si abbinano perfettamente con vini bianchi e rosati.

MIXOLOGY

OPTIMUM libera la creatività dei mixologist nel campo del bere consapevole.

I vini premium dealcolizzati con OPTIMUM sono perfetti per sperimentare e creare nuove ricette di cocktail, impossibili da immaginare prima di oggi.

Sì, perché sei tu a scegliere il vino in bottiglia, a decidere quanto alcol ridurre, a creare abbinamenti con gli ingredienti più adatti per ottenere i tuoi cocktail unici!

Puoi decidere di condividere le tue ricette per permettere ad altri amici che hanno OPTIMUM, di vivere le tue stesse emozioni.

Vino leggermente dealcolizzato (-3%..-4% Vol) è ideale per gli amanti del vino, esprime il meglio di sé.

Vino mediamente dealcolizzato (-6%..-7% Vol) con una piccola quantità di miele pastorizzato, un modo fresco per brindare, per tutte le occasioni e momenti della giornata.

Vino altamente dealcolizzato (>-7% Vol) per aperitivi e cocktail poco alcolici dal gusto unico, ideale per gli amanti dei soft drinks. Con acqua tonica e lime è strepitoso e dissetante.

Dopo l’estrazione dell’alcol, è consigliabile lasciare riposare il vino dealcolizzato per almeno mezz’ora alla temperatura di servizio, prima di berlo.

TEST DI DEGUSTAZIONE

Dopo aver realizzato il primo prototipo nel 2021, abbiamo collaborato con decine di consumatori e con alcuni esperti enologi e sommelier per degustare varie tipologie di vini dealcolizzati con OPTIMUM.

I loro commenti e critiche positive sono serviti da ispirazione per migliorare e perfezionare il prodotto.

Abbiamo ottenuto ottimi risultati e ora siamo pronti per iniziare la produzione.

IL DISTILLATO

Il distillato, risultato della dealcolizzazione del vino, racchiude parte degli aromi e dei profumi tipici del vino originale.

Pertanto ogni distillato cambierà in base al tipo di vino che hai utilizzato, alla sua qualità, agli aromi ed ai profumi che ne caratterizzano il bouquet ed anche in base al livello di dealcolizzazione che avrai scelto.

Assaggiatelo e provate le emozioni positive ed esclusive che nessun altro distillato commerciale può regalarvi.

Miscelato al 50% con bibita Cola, è molto apprezzato.
Un altro modo molto apprezzato è quello di bere il distillato nella tazzina dopo aver bevuto il caffè.

La gradazione alcolica del distillato dipende dal livello di dealcolizzazione applicato. Per una dealcolizzazione del vino di -3%, la gradazione alcolica del distillato è di circa il 50% Vol.
Aumentando la dealcolizzazione del vino diminuisce la gradazione alcolica del distillato.

IL PROTOTIPO

Aggiungi qui il testo dell’intestazione

Il primo prototipo è stato realizzato nel 2021.
Ci avvaliamo della collaborazione di esperti, laboratori ed aziende specializzate in enologia, meccanica, fisica, elettronica, lavorazione, produzione ed altro, stringendo con loro importanti accordi.

Progettazione ed assemblaggio del prototipo finale

Progettazione e produzione di tutte le parti

La nostra grande conoscenza tecnica, specializzata in molti anni di esperienza come designer e imprenditori, ci ha permesso di affinare ed ingegnerizzare questo prodotto innovativo ed unico nel suo genere.

COME E’ FATTO

OPTIMUM è stato progettato con molta attenzione per ridurre al minimo l’agitazione del vino durante l’estrazione alcolica. Per limitare la perdita degli aromi volatili è stato utilizzato un CONTENITORE per VINO in modo da dealcolizzare solo una parte del contenuto della bottiglia.
Una volta dealcolizzato, il vino può essere reinserito nella bottiglia originale per ottenere la gradazione alcolica finale desiderata. Questo processo è particolarmente efficace per dealcolizzazioni fino a -6% .. -7% Vol.

MATERIALI

TELAIO E COMPONENTI SPECIALI

ACCIAIO INOSSIDABILE AISI304,
PLASTICA ALIMENTARE,
VETRO

DISPALY A COLORI

4,3’’ TOUCH SCREEN

CONTENITORI IN VETRO

VETRO RESISTENTE AL VUOTO

OPTIMUM SU

Abbiamo dedicato molto tempo e risorse per ideare e sviluppare un prodotto affidabile e professionale con capacità prestazionali eccezionali.

Siamo lieti di annunciare che OPTIMUM ha superato con successo tutti i test di qualità e funzionalità ed è ora ufficialmente pronto per il lancio.

Facciamo appello a chi ci vorrà sostenere attraverso la campagna KICKSTARTER, affinché abbiano fiducia nel nostro prodotto, in modo da immettere OPTIMUM sul mercato ed iniziare la produzione di massa.

DOVE ACQUISTARE

OPTIMUM sarà presto disponibile su KICKSTARTER
PARTECIPA E SOSTIENI QUESTO PROGETTO!
OPTIMUM un modo nuovo e più sano di bere il vino

MISSIONE

Il nostro obiettivo è di permettere alle persone di apprezzare il vino consentendo loro di personalizzare la propria esperienza.

Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo sviluppato OPTIMUM, un prodotto innovativo che consente agli utenti di scegliere come consumare il vino in base alle proprie preferenze.

PARTI DI RICAMBIO / CONSUMO

CONTENITORE IN VETRO WINE, CON TAPPO

CONTENITORE IN VETRO DISTILLED, CON TAPPO

TAPPETINO
ASSORBENTE

FILTRO ARIA
PER POMPA A VUOTO

SPECIFICHE

Resolution:  0,5 % ABV
Precision:  +/- 0,25 % ABV
Operating Vacuum:  30 to 60 mbar  (0.435 to 0.870 psi)
Operating Temperature:  15 to 35 °C  (59 to 95 °F)
Display:  4.3 inch Color Touch Screen
Voltage:  100 to 240 Vac
Rated Power:  500 W
Storage Temperature:  0 to 50 °C (32 to 122 °F)
External dimensions:  300x300x465 mm (LxWxH)
Net Weigth:  7 Kg

TEMPO DI ESTRAZIONE

Il tempo di estrazione dell’alcol dal vino dipende dalla gradazione alcolica che si vuole ridurre e dalla quantità di vino da trattare.
Ad esempio, per ridurre di -3% la gradazione alcolica di una bottiglia di vino da 750 ml, occorrono circa 27 minuti.
La tabella seguente mostra alcuni esempi.

I tempi effettivi saranno leggermente più lunghi per il tempo di preriscaldamento che dipende dalla temperatura ambiente e dalla temperatura iniziale del vino.

Ma non devi preoccuparti, a calcolare il tempo ci pensa OPTIMUM.

Devi solo impostare la quantità di vino che desideri elaborare e la percentuale di alcol che desideri estrarre.

Premi il pulsante START, OPTIMUM farà il resto.

Di volta in volta si può scegliere se dealcolizzare solo una parte o l’intero contenuto della bottiglia.

È conveniente utilizzare una semplice pompa manuale per tappi sottovuoto (inclusa nella confezione) per conservare il vino non utilizzato fino a tre o quattro settimane.

Vuoi saperne di più?

conttataci o scrivi una email e risponderemo a tutte le tue domande!

Torna in alto